Come funziona il certificato SSL in un computer

A cosa serve il certificato SSL in un computer

Il Secure Sockets Layer, altrimenti noto come certificato SSL, non è altro che un protocollo standard con il quale è possibile essere certi di proteggere le comunicazioni che avvengono su internet tramite un computer. In particolare, questa tipologia di certificazione, risulta essere di fondamentale importanza se si svolge una attività di e-commerce, così come se si ha un sito web.

Come funziona il certificato SSL in un computer
Certificato SSL per una navigazione web più sicura

In modo semplice, tra le sue funzioni principali, si può ricordare che, questo certificato, è fondamentale al fine di andare a proteggere le transazioni che avvengono tramite carta di credito, il trasferimento di dati e gli accessi, e, più recentemente, sta diventando la norma per proteggere la navigazione nei siti di social media.

Come funziona il certificato SSL in un computer

Esulando da esplicazioni tecniche, in merito al come funziona il certificato SSL in un computer, si può evidenziare che questi certificati, tramite dei piccoli file di dati, vanno ad associare digitalmente una chiave crittografica ai dettagli di una organizzazione.

Video: La connessione Sicura | HTTPS

Pertanto, installato su un server Web, attiva il lucchetto e il protocollo https e, di conseguenza, consente connessioni sicure da un server Web a un browser.

Perché è importante tale certificato in un computer?

La sua primaria funzione è quella di far sì che informazioni sensibili quali, ad esempio, numeri di carte di credito, dati personali e password, rimangano riservate.

certificato SSL
Icona per certificato SSL

Quindi, andando a concludere, è importante tale certificato in un computer proprio per evitare che le informazioni sensibili possano venire ad essere intercettate.

Che cos’è una scheda grafica di un computer? Puoi leggere di più facendo clic sul collegamento.

Articoli della stessa categoria: