I paraurti auto, l’evoluzione della sicurezza

A cosa servono i paraurti di un’auto

I paraurti auto, sono la principale protezione di una vettura. Infatti, hanno lo scopo tanto di evitare quanto di limitare, i danni che un’auto può avere in caso di impatto a bassa velocità. Parte obbligatoria di una autovettura, vengono ad essere posizionati sia nella parte anteriore e sia posteriore della carrozzeria di un veicolo.

In estrema sintesi, questa parte rigida dell’auto, riesce a combinare l’estetica con la capacità di assorbimento da piccoli urti.

Paraurti per Fiesta
Paraurti per Ford Fiesta

I paraurti auto, l’evoluzione della sicurezza

Nel tempo, il concetto di solidità dell’auto e la sicurezza, si sono sempre più andati ad evolversi per offrire una maggiore scurezza. Grazie alle innovazioni tecnologiche, oggi come oggi, i paraurti auto, oltre che essere divenuti una interessante soluzione estetica in grado di dare un aspetto ancor più gradevole alla vettura, rappresentano un elemento protettivo.

Come riparare un paraurti in plastica

Infatti, collocati nella parte anteriore e posteriore di un veicolo, impediscono che, a seguito di un impatto a bassa velocità, il veicolo possa subire delle deformazioni. Questa attenzione verso la sicurezza degli occupanti di auto, viene ad essere garantita, quindi, dal suo principio di assorbimento in caso di urti. Per fornire il massimo della protezione, dai modelli realizzati in acciaio, le più importanti case automobilistiche del mondo (Mercedes-Benz, BMW, Fiat, …), si affidano a più moderni materiali.

Una evoluzione che, inoltre, ha semplificato la loro manutenzione ed eventuale sostituzione. In conclusione, questa sorta di scudo di protezione, oltre che essere sicura e di assoluta qualità, offre un design che facilmente si va ad integrare con quello della carrozzeria dell’auto.

Si prega di leggere l’articolo su portapacchi auto.

Articoli della stessa categoria: