Le valvole EGR si differenziano per diesel e benzina

A cosa serve una valvola EGR in auto

Il nostro meccanico di fiducia, ci dice che si deve sostituire una valvola EGR sulla nostra auto. Data la nostra poca conoscenza meccanica, è facile che si possa andare nel più totale e completo panico.

Ovviamente, a questo punto si desidera sapere a cosa serve questa valvola. In maniera semplice e diretta, si può ricordare che lo scopo di questa valvola è quello di raffreddare i gas di scarico di un veicolo, bruciandoli. Ciò garantisce una riduzione delle emissioni di ossido di azoto e, quindi, consente ai veicoli di rispettare le norme europee in termini di inquinamento e rispetto per l’ambiente. Ma, dove si trova questa valvola in un’auto? Di massima, si trova a destra del motore, accanto al radiatore. Compreso, grosso modo a cosa serve, con altrettanta semplicità, vediamone il suo funzionamento.

Come funziona una valvola EGR in un auto

Il funzionamento della valvola EGR in un auto, si basa sul principio del ricircolo dei gas nella camera di combustione del motore. La sua funzione di pulizia del gas viene eseguita solo a basse velocità. La valvola, in estrema sintesi, si apre e si chiude grazie ad una valvola che controlla il flusso dei gas bruciati.

Valvola EGR
La valvola EGR reindirizza i gas di scarico dal motore ai suoi cilindri

Detto questo, può essere utile sapere che esistono, sostanzialmente, due tipi di valvola a seconda del tipo e dell’anno di costruzione del veicolo. Quella pneumatica, che agisce su una elettrovalvola e che può essere scollegata, mentre, quella elettrica, che è una versione più recente, funziona con l’elettricità ed è controllata da un computer.

A differenza di quanto avviene per quella pneumatica, un malfunzionamento o una disattivazione di questa valvola si andrà ad evidenziare con l’accensione di una luce sul cruscotto.

L’importanza di una corretta manutenzione

La valvola ostruisce naturalmente il motore diesel che produce particelle e fuliggine. La valvola inizia a funzionare male quando è intasata. Si blocca, perciò, quando la fuliggine è troppo alta. Questo problema, è tipico dei motori diesel che effettuano dei brevi e ricorrenti viaggi in città.

Come funziona la valvola EGR?

Le conseguenze dell’incrostazione di una valvola, quindi, comportano un impedimento ad una sua regolare apertura e chiusura. In conclusione, in posizione chiusa l’auto emetterà più gas rispetto allo standard ambientale, in posizione aperta, il motore si intaserà.

Articoli della stessa categoria: